Parliamo di social fitness, andando a scoprire e analizzare i numeri di questo settore in forte crescita, comprendendo quali sono le peculiarità e le esigenze e come poter rispondere in maniera puntuale e precisa con la propria attività di marketing.

Cos’è il social fitness

Partiamo con una definizione, che ci può tornare molto utile per capire la realtà di cui stiamo parlando anche per sgomberare il campo da facili ma nocivi equivoci. Per social fitness dobbiamo intendere, ancor prima e ancor più de “i social network applicati al mondo del fitness”, una innovativa e per certi aspetti rivoluzionaria forma di comunicazione per permette di mettere in comunicazione una realtà professionale votata al fitness (come può essere una palestra, un centro wellness o altro) con l’utente finale. Questi molto spesso si scontra con una serie di difficoltà tecniche e teoriche che un giusto approccio al social fitness può facilmente superare.

I numeri

Secondo alcune ricerche condotte dal CONI è stato stimato che sono oltre i trenta milioni (36 per l’esattezza) gli utenti che praticano una qualsiasi forma di attività sportiva. Allo stesso tempo circa 5 milioni di essi lo fa attraverso i servizi offerti dalle palestre o dai villaggi fitness. La restante parte, ovvero la stragrande maggioranza, pratica sport fuori dalle palestre, o in maniera completamente amatoriale o avvalendosi degli strumenti digitali. Ecco quindi il campo d’azione del social fitness.

Social fitness: investire e comunicare

Quello appena rivelato dai numeri è un vasto settore che deve essere intercettato, coinvolto, fidelizzato e per molti aspetti educato e che può rivelarsi come un’importantissima fonte di marketing. Ci sono alcuni dati da cui è fondamentale partire. Innanzitutto che gli utenti che si allenano non rinunciano a farlo senza l’utilizzo del proprio smartphone. Abbiamo quindi i social network per il fitness, una serie di app dedicate, ma anche una vasta gamma di dispositivi tecnologici wearable (indossabili) che permettono di avere un monitoraggio continuo e preciso sia del proprio allenamento che di qualsiasi tipo di attività si compia durante tutta la giornata.

Questo aspetto non deve costituire un limite, un problema che scoraggi gli investimenti nel settore, ma una rimodulazione e un ripensamento di quelle che sono le tradizionali strategie. Se la stragrande maggioranza delle persone non frequenta più abitualmente le palestre non è per mancanza di interesse verso il settore, ma perché crede di poter avere valide alternative con una sorta di ‘fai da te digitale’. Gli strumenti offrono ottime opportunità, ma restano strumenti e come tali vanno riempiti di contenuti e gli stessi utenti vanno educati a fruirne in maniera corretta.

La stragrande abbondanza di opportunità ha, troppo spesso, un rischioso rovescio della medaglia: quello dell’approssimazione e del calo della qualità. Anche in questo rischio deve inserirsi l’investimento formativo di chi vuole migliorare e aumentare il proprio business. In questa prospettiva il digital marketing per il social fitness è una realtà potenzialmente rivoluzionaria per informare gli utenti con contenuti di qualità e creare nuove opportunità di business e di comunicazione per i vari operatori del settore fitness. 

Un settore in forte crescita

Quello del social fitness è un settore in fortissima crescita anche perché c’è una potenziale clientela e rete di utenti che sarebbe prontissima ad essere coinvolta ma che o non conosce questa realtà o non ne conosce le enormi potenzialità. Sono sempre tantissime le persone che vorrebbero preoccuparsi maggiormente della propria forma fisica, ma la mancanza di tempo durante la giornata li porta ad abbandonare ogni buon proposito di benessere. Con il social fitness non è l’utente che si reca in palestra, ma l’istruttore di fitness di una palestra che rende disponibili le proprie competenze in qualsiasi momento, con una serie di soluzioni personalizzate e orientate al miglioramento della forma fisica. Con questi strumenti, alle cui spalle c’è una profonda formazione e sviluppo strategico-comunicativo, gli utenti possono allenarsi in qualsiasi momento, adattando l’allenamento ai propri impegni.

Sport, fitness e influencer

C’è anche un ulteriore aspetto da considerare quando si parla di social fitness: il ruolo degli influencer. Il segreto di questa dinamica è un po’ alla base di tante strategie social, ma possiamo sintetizzarla dicendo che ciò che viene fatto da tanti, specie se da gruppi di un determinato target, ha una maggiore presa sugli utenti che non ne fanno parte. Il caso dello sport e del fitness è eloquente. Vedere una serie di persone che si dedicano ad una determinata attività, creando community fitness e sportive di riferimento, agisce su quelle leve motivazionali più potenti per indurre una persona a desiderare di prendere parte di quell’attività anche per far parte di quel gruppo. È un doppio binario: voler raggiungere gli stessi obiettivi e voler far parte di un gruppo di riferimento. In questa prospettiva gli spazi per una strategia digital sono enormi e con una grandissima potenzialità. Conoscerli e saperli sfruttare a vantaggio del proprio marketing può rivelarsi decisivo per il successo del proprio brand.

Vuoi saperne di più?

Se sei un operatore fitness, vuoi investire in questo settore o vuoi capirne ancora di più, il consiglio è quello di venire a Bologna con Luca La Mesa, dove si parlerà anche di social media e sport, con l’intervento dedicato dal titolo Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere.

Che aspetti ad acquistare il biglietto, fino al 21 dicembre il costo è di soli €150 (invece di €200) per tutto l’evento. Inoltre puoi accedere liberamente all’area Expo del ForumClub. Ci vediamo a Bologna?

Assicurati il tuo ingresso, i posti sono limitati.