Se sei un personal trainer, il proprietario di una palestra o di un centro sportivo di qualunque genere, sappi che ci sono alcuni social network per il fitness che potranno aiutarti a interagire con gli appassionati di questo mondo e quindi con il tuo target di potenziali clienti.

Ebbene sì, su internet esistono piattaforme sociali dedicate allo sport e all’allenamento in palestra e a casa, in cui potrai incontrare, motivare e aiutare gli utenti, farti trovare e ampliare pian piano il tuo pubblico di riferimento online. Scopriamo insieme quali sono…

Fitocracy

Si tratta di una piattaforma, per l’appunto in stile social network, che fa leva sull’animo competitivo che c’è in noi: tramite strategie che ricordano quelle di un gioco a livelli, l’utente accumula punti e può vincere anche dei premi. Ti ritroverai coinvolto al 100% da questa community e avrai la possibilità di trovare gente con i tuoi stessi interessi, sia che si tratti di running o jogging, che di fitness in generale: con loro potrai scambiare consigli sul metodo di esercizio, sulla dieta che seguono e dare alcune dritte per potranno comportare un notevole miglioramento. Pertanto, avrai modo di usufruire di questo social network per il fitness sia per ampliare le tue conoscenze che per creare collaborazioni e trovare nuovi allievi da allenare.

Dailymile

Di stampo simile a Fitocracy, questo social utilizza la stessa strategia di gioco e, inoltre, possiede un’interfaccia che ricorda Twitter, semplice e intuitiva. La piattaforma permette di tracciare le proprie attività nel vero senso della parola: sfruttando le app dedicate al fitness, reperibili sull’App Store o su Play Store, si potrà tenere traccia del percorso eseguito a piedi o in bici (grazie al gps), e condividere il risultato sul social. La comunità anche qui è ampia e incontrare il tuo target sarà un gioco da ragazzi!

Map my fitness

Map my Fitness è una vera e propria mappa, che comprende un percorso da seguire per perdere peso: attraverso la geolocalizzazione, questo social network per il fitness fornisce i giusti percorsi che si dovrebbero seguire in città, calcolando quelli che aiutano a tenersi maggiormente in forma. Il database della piattaforma conta milioni di percorsi, che il social condivide con gli utenti. Basta registrarsi e selezionare la propria città per poter scoprire anche i percorsi degli altri utenti, scegliendo quello che fa per noi e interagendo con altri iscritti.

Pertanto, anche questo social potrà rivelarsi l’ideale per ognuno di noi. Ognuna delle tre piattaforme che abbiamo elencato ha  la sua particolarità e si differenzia dalle altre per qualcosa di specifico. Perciò, qual è quella più adatta a te? Ti suggeriamo di provarle, di interagire e di trovare il social network per il fitness che fa per te. Sarà divertente e interessante! In alternativa, potresti anche prendere spunto da qualcuno di essi per creare una tua app o una tua piattaforma… Con la digitalizzazione, anche il fitness non smette mai di crescere e persino la tua attività può fare lo stesso!