Parliamo di chatbot, una parola per molti misteriosa, ma che riserva piacevoli e interessanti opportunità per chi opera nel settore della comunicazione. Cercheremo brevemente di capire di cosa si tratta, quali le loro peculiarità e, soprattutto, come utilizzare questo strumento per la crescita del tuo marketing. 

Parliamo con un Chatbot

Per capire cosa sono i chatbot ancor prima di passare alla definizione tecnica è sufficiente l’esperienza. Navigando sul web, soprattutto su determinati siti, e-commerce, ma anche pagine Facebook che hanno attivato la funzione, a volte compare una finestra (come quelle delle chat) che ci domanda se abbiamo bisogno di aiuto o di assistenza. L’aspetto curioso dei chatbot (il cui nome deriva dalla fusione dei due termini inglesi chat e bot) è che non solo ci viene posta una domanda, ma che è possibile avere una vera e propria comunicazione con uno scambio di informazioni utili.

Dal punto di vista propriamente tecnico per chatbot è da intendersi un programma virtuale che utilizza i meccanismi dell’intelligenza artificiale, grazie al quale un utente interagisce con un robot, tramite una chat, per ottenere determinate informazioni.

Perché utilizzare un Chatbot

Il fine principale del creare dei chatbot è quello di fornire un servizio di assistenza clienti preciso, affidabile, tempestivo e di migliore consultazione rispetto ai tradizionali canali di comunicazione. Molto spesso, infatti, le domande che i clienti e gli utenti pongono sui prodotti o i servizi di un’azienda, sono le stesse. Sapere gli orari di apertura di un punto vendita, qual è la procedura per lo svolgimento di una determinata operazione, quali sono le modalità di pagamento e spedizione di un e-commerce, eccetera, sono tutte domande alle quali un chatbot risponde in maniera tempestiva e coinvolgente.

Sì perché uno dei principali aspetti interessanti di questi sistemi di comunicazione è proprio quello di simulare una conversazione tra persone e migliorare l’engagement, in modo da far sentire più coinvolti i propri utenti.

Creare un chatbot per la propria pagina Facebook o per il proprio sito è un modo eccezionale per comunicare, ma soprattutto ascoltare, quelle che sono le richieste e le necessità di chi visita e fruisce dei contenuti di uno spazio digital. La praticità, la velocità e la comodità di un chatbot è evidente, in quanto per gli utenti permette di tenere traccia delle conversazioni effettuate (e quindi consultarle in qualsiasi momento), porre qualsiasi tipo di interrogativo, ma anche avere un servizio clienti attivo 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana, con un costo molto più basso rispetto ad un centralino tradizionale.

I vantaggi per le aziende

Per le aziende i benefici sono soprattutto in termini di abbattimento dei costi, ma anche di miglioramento della qualità del servizio. Poter ascoltare, capire e sfruttare a proprio vantaggio quelle che sono le richieste degli utenti, è sicuramente un valore aggiunto di non poco conto. Inoltre con un chatbot c’è la possibilità di filtrare le comunicazioni, evitando di intasare le linee telefoniche. Ci sono operazioni e problemi che può risolvere solo un operatore umano, ma per molti altri la gestione del chatbot è altrettanto efficace, sollevando da questo impegno il personale umano che non viene sovraccaricato di richieste.

Una comunicazione su misura

Come tutti gli strumenti digital e social anche i chatbot non sono elementi monolitici, ma molto flessibili e personalizzabili. Innanzitutto è possibile personalizzare lo stile comunicativo, se formale o informale, stabilendo anche come il chatbot debba rispondere ad ogni singolo interrogativo da parte degli utenti. E poi, se sviluppati in maniera strategica e orientati alle reali necessità del digital marketing di un’azienda, possono contribuire in maniera significativa a migliorare l’immagine del brand, la percezione degli utenti e la qualità del servizio offerto, permettendo anche di aumentare le vendite e risolvere in maniera tempestiva eventuali dubbi o problemi.

Vuoi saperne di più?

Per saperne di più sul mondo dei chatbot e su come possano contribuire alla crescita e al miglioramento della fidelizzazione dei clienti ti invitiamo a partecipare al Wellness Marketing Power di Bologna del prossimo 15 febbraio 2019 dove tra gli incontri in programma c’è quello con Luciano Zambito, consulente e sviluppatore ChatBots che ha realizzato centinaia di chatbot, dal titolo MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti.

Assicurati il tuo ingresso, i posti sono limitati.